Pubblicità

Un prodotto sconosciuto è un prodotto che non vende. La pubblicità è il percorso per far conoscere un prodotto al pubblico a cui è destinato.
La pubblicità - advertising o ADV - è un servizio composito durante cui noi dobbiamo ideare, elaborare e produrre tutti i supporti di comunicazione di una campagna pubblicitaria, verificarne la coerenza e l’efficacia, infine distribuirli sui diversi canali (stampa, web, radio, cinema, televisione, eventi).
La pubblicità è un campo molto ampio poiché sono molte le variabili che entrano in gioco. Cosa comunicare? Quali canali usare? Quali messaggi? Con quale stile? Con che frequenza? Con quale scopo? Quanto investire? La risposta a queste (e altre) domande viene data dall’elaborazione di una campagna pubblicitaria.

In cosa consiste

Il servizio di pubblicità per l’elaborazione di campagne pubblicitarie è composito perché richiede sempre

  • analisi del marketing della Marca, per dare uno scopo e una direzione alla campagna
  • strategia precisa che definisce obiettivi, confini operativi, messaggi e scelte narrative
  • creatività che rivesta i concetti con bellezza, spessore, e fascino
  • piano operativo per gestire la produzione del messaggio nei suoi formati (media mix)
  • competenze tecniche per la produzione dei supporti (fotografia, video, grafica, web, etc..)
  • verifica semiotica per controllare che ogni supporto sia coerente con gli altri e la strategia
  • operatività per distribuire i diversi supporti di comunicazione sui relativi canali

Sviluppare una campagna pubblicitaria significa quindi dedicare tutto il nostro impegno per elaborare un progetto articolato e completo che realizzi gli scopi del marketing aziendale attraverso una serie di azioni di comunicazione creative e affascinanti (ma anche mirate e strategiche) in grado di intercettare l’attenzione del pubblico, farlo simpatizzare con la Marca affinché si fidi, trasmettere un preciso messaggio e farlo accettare e ricordare, e stimolare infine un preciso comportamento pratico per ottenere la risposta concreta che l’azienda desidera dal suo pubblico.