Toscana Resort Castelfalfi - dal Caos all'Ordine, un re-branding di

Siamo stati incaricati da Toscana Resort Castelfalfi di realizzare un re-branding strategico e il conseguente restyling di tutto il materiale di comunicazione aziendale della società principale (TRC) e dei vari asset ad  essa collegati e che componevano il resort: un albergo, un golf club, due ristoranti, una spa, piscina, etc.

La grande difficoltà stava nel fatto che il media mix (dal logo alle brochure, dal company profile agli ADV, dal brand set alla cartellonistica, etc.) era nel tempo cresciuto in modo disorganico e incoerente. Non sembrava esserci una società unica alle spalle dei diversi assets (alberghi, golf club, ristoranti, centri sportivi, etc.), i quali risultavano completamente slegati fra loro. L'intervento doveva da un lato ridefinire l'identità generale del brand TRC affinchè fosse chiaramente il contenitore di numerose realtà ma, allo stesso tempo, la società voleva conservare l'indipendenza e l'identità di ciascun elemento. Per risolvere l'intricata situazione abbiamo proposto un piano di ristrutturazione semantica e visiva, approvato direttamente dal Ceo della società.

Dopo un complesso percorso personalizzato di strategia di comunicazione, basato su analisi della struttura, della semiotica e della comunicazione aziendale, abbiamo rintracciato le incongruenze formali e di contenuto. Abbiamo così potuto tracciare una strada fatta di nuovi modelli morfologici e funzionali da applicare alla comunicazione visiva, per trovare il giusto equilibrio fra uniformità dell'immagine e del singolo asset all'interno del sistema Castelfalfi.

In seguito abbiamo potuto condurre con successo la fase creativa elaborando non solo centinaia di supporti di comunicazione (company profile, brand set, brochure, cartelli, mappe, etc.) per gli asset esistenti, ma anche trovando subito una collocazione di comunicazione per ogni nuovo asset nato in seguito (nuovo albergo, piscine, spa, etc.). Ci siamo occupati anche della realizzazione di tutti i servizi fotografici degli esterni, interni e attività del resort e abbiamo realizzato uno spot video.