Vibac - re-branding e nuovo sito web

Il sito web di Vibac è il risultato finale di un progetto di rilancio dell'immagine di questa multinazionale da 260 milioni di fatturato annui, che opera nel settore dei nastri adesivi e film plastici. Vibac ci ha incaricati di risolvere un doppio problema. Da un lato voleva realizzare un sito internet innovativo, multi-funzionale, secondo un progetto molto complesso in termini di contenuti e funzioni personalizzate. Dall’altro voleva una nuova strategia di comunicazione per aggiornare l’immagine del marchio, ormai obsoleta. 

Abbiamo effettuato l’analisi strutturale e semiotica per verificare lo stato dell’identità del marchio, in termini digitali. Valori e i messaggi parlavano di un’azienda in crescita, un’azienda che puntava al titolo di multinazionale senza ancora avere in se stessa la fiducia e la sicurezza per rivendicare questo status. Al termine dell’analisi questo messaggio si è rivelato irrilevante per il destinatario, oltre che autoreferenziale e dannoso. Una vera multinazionale non ha bisogno di evidenziare questo status. Abbiamo perciò proposto una nuova strategia incentrata su nuovi valori, messaggi e caratteristiche rilevanti per i destinatari della comunicazione.  

Al termine della strategia abbiamo iniziato i lavori di realizzazione del sito internet. Abbiamo progettato alcune funzioni pensate per comunicare immediatamente e intuitivamente un posizionamento più maturo, la valorizzazione dei prodotti dell’ampio catalogo, l’alta qualità, la cura nel rapporto con i clienti e gli altri aspetti cruciali per l’identità del marchio. Il progetto del sito era anche complicato dal desiderio di realizzare numerose funzioni di amministrazione personalizzate e innovative: pubblicare e gestire un doppio catalogo (composto sia da nastri adesivi che da film plastici), un notevole numero di campi per descriverne le caratteristiche, per cui abbiamo elaborato un sistema innovativo di gestione dinamica delle caratteristiche della scheda prodotto per aggiungere nuovi campi e decidere se un campo debba figurare o meno come filtro di ricerca, o essere nella scheda tecnica scaricabile, o per raggruppare i campi secondo i propri criteri. 
E ancora, tra le funzioni personalizzate: gestire le aree riservate con livelli di accesso e permessi differenziati, anagrafiche evolute per gestire collaboratori con inquadramento e responsabilità diverse, collegamenti automatici ai form di richiesta informazione, smistamento della posta ai vari responsabili, la sezione carriere per l’invio di candidature, il configuratore di listini personalizzati, filtri di ricerca intelligenti

A completamento del progetto abbiamo pianificato, gestito e supervisionato il lavoro di produzione visiva in diverse location (sedi di produzione) in Italia e all’estero. Fotografie e video per la presentazione aziendale e per tutto il catalogo prodotti.