Cantini Vetro - Re-branding di un marchio dal commerciale al design

Cantini Vetro, prima del nostro lavoro, era solo un marchio commerciale d’ingrosso di bottiglie di vetro in modelli standard. Ma negli ultimi anni aveva iniziato a progettare e realizzare anche modelli di design brevettati o personalizzati. Tuttavia il comparto di produzione e design non riusciva a decollare in nessun modo, i rappresentanti non riuscivano a ispirare fiducia perché i cilienti dubitavano delle capacità di progettazione e design della Cantini Vetro. 

Abbiamo quindi effettuato una approfondita analisi strutturale e semiotica e grazie a questo studio abbiamo potuto proporre una nuova strategia di comunicazione del marchio per traghettarlo da un’identità commerciale ad una nuova identità di marchio di produzione di design. Abbiamo elaborato quindi un nuovo posizionamento, un nuovo setting valoriale, nuovi messaggi, nuovo stile, una nuova comunicazione per dare credibilità al marchio in un nuovo campo. Abbiamo infine studiato un piano di comunicazione biennale per realizzare tutti gli strumenti necessari ad attuare questa nuova strategia. A partire dalla nuova idea creativa.

Abbiamo quindi organizzato e gestito la trasformazione. Abbiamo formato un dipendente assunto dall’azienda (su nostro suggerimento) per compensare la mancanza di risorse interne dedicate al marketing e alla comunicazione, abbiamo introdotto nuove metodologie per utilizzare con intelligenza il newsletter marketing, abbiamo ripensato obiettivi e strategie per la partecipazione ad eventi di settore, e abbiamo realizzato cataloghi, grafiche degli stand, brochure, video, schede informative. Tutto nuovo, tutto per rendere Cantini Vetro credibile come marchio di produzione di modelli di design.     

Tra i tanti strumenti realizzati il più importante è stato sicuramente il sito web. Il catalogo digitale aveva valore potenziale, esistevano moltissime schede prodotto ma difficilmente accessibili, poco consultate, e con una scarsissima qualità estetica. Abbiamo quindi creato un nuovo sito funzionale e moderno, in termini sia estetici che funzionali. Grazie all’utilizzo della semiotica delle funzioni web abbiamo individuato alcune funzioni evolute in grado di esprimere l’immagine di un marchio di eccellenza nella produzione e nel design.   

Adesso Cantini Vetro vede aumentare con costanza e in modo rilevante, di trimestre in trimestre, il fatturato generato dal comparto produzione e design.