Meleta - un marchio da opera d'arte

Il proprietario dell’azienda Meleta ha investito molto tempo e denaro per far rinascere l’azienda agricola della sua famiglia, rinnovandola completamente. L’ha resa un luogo di amore per la bellezza e l’arte, il benessere, il piacere di vivere. Al termine di alcuni anni trascorsi a lavorare alla produzione di vino e olio, oltre che acquistando opere d’arte e ristrutturando i casali destinati all’accoglienza, ha infine assunto l’agenzia per realizzare il suo marchio e tutta la comunicazione. Desiderava un progetto organico e coerente, capace di rispettare l’identità del suo lavoro.

Il lavoro è iniziato con un'indagine sulla realtà esistente (e sui desideri del proprietario), abbiamo elaborato il documento di analisi strutturale che, come una radiografia, esponeva tutto il complesso di elementi, visibili e invisibili, che andavano a concorrere nella realizzazione del progetto. In base a questa è stata elaborata la strategia di comunicazione per il nuovo marchio, completa di proposta di posizionamento e strategia di valorizzazione, il set di valori e l’organizzazione dei messaggi prioritari, le caratteristiche distintive, infine la proposta creativa.

Il proprietario ha apprezzato molto l’idea creativa “Meleta, by Caspar Suter”. Rintracciavamo  in lui non un proprietario ma l’autore, l’artista che ha forgiato una scultura di terra, pietra, metallo, spazio e tempo. Meleta sarebbe stata descritta come un luogo che non è una semplice azienda agricola né una semplice struttura recettiva di lusso, ma è un’opera d’arte che parla di natura, arte e vita, e li spiega come scopi che giustificano l’esistenza, beni superiori da godere, vivere, condividere con gli ospiti.

Abbiamo quindi realizzato tutti gli strumenti di comunicazione necessari. Abbiamo realizzato la grafica del logo, ispirato alle famose opere di Arnaldo Pomodoro, poi l’identity folder e il brand set, le etichette per i prodotti, il layout grafico del sito internet ad alto impatto estetico, una brochure di presentazione digitale o cartacea, e tutti gli altri materiali minori. In particolare abbiamo anche progettato e diretto il video di presentazione della struttura e lo shooting fotografico con attori affinché ogni immagine fosse in linea con questa l’idea creativa. 

Meleta adesso ha un sistema di comunicazione che trasmette un’identità estroversa e fuori dagli schemi ma anche armoniosa, delicata, un’immagine in grado di esprimere la vera essenza di un luogo in cui non era possibile adottare gli schemi e i metodi consolidati della comunicazione turistica senza tradire la sua unicità e irripetibilità.