Form Impianti - un rebranding per elevare l'immagine aziendale

Form Impianti, storica azienda di Poggibonsi, opera da più di 50 anni nella realizazione di macchinari per la produzione di manufatti in calcestruzzo. Il proprietario aveva l’esigenza di un rebranding per dotarsi di un’immagine e di un apparato di comunicazione professionale. Il problema più grave era un fortissimo sbalzo fra l’immagine percepita e la qualità dei prodotti a causa di una comunicazione in condizioni “disastrose”, soprattutto in confronto ai competitor, con un grande potenziale perso, tradatto in decine di contratti persi a causa di una percezione del marchio molto più bassa rispetto alla sua realtà qualitativa.
 
Dopo aver effettuato l’analisi strutturale e semiotica dell’azienda siamo penetrati nei meccanismi del processo di acquisizione di nuovi contatti, della contrattazione e della vendita finale. Molti temi sono emersi, ma il più rilevante era la necessità di evidenziare con semplicità e coerenza i punti di forza in confronto ai due maggiori competitor tedeschi. C’era inoltre da fare i conti con una forte differenza nel modo di comunicare agli imprenditori nuovi che decidono di creare un nuovo business e gli imprenditori già presenti sul mercato che vogliono invece rinnovare le proprie strutture produttive. Il “novizio” e “l’esperto” avevano infatti processi mentali, esigenze, priorità molto differenti. 

Abbiamo elaborato il documento di strategia di comunicazione per dare al marchio il suo nuovo posizionamento di immagine, una nuova modalità di valorizzazione dei prodotti, abbiamo studiato alcuni meccanismi semantici per evidenziare i punti di forza, abbiamo creato il gruppo di messaggi principali. Gli obiettivi di lavoro comprendevano anche l’organizzazione di un piano di produzione completo di tutti i materiali come testi, immagini, rendering, infografiche, grafici, e gli strumenti di comunicazione (catalogo, company profile, sito, etc). Abbiamo quindi lavorato affinché tutte queste produzioni fossero organiche e coerenti con la strategia. 

Il cliente ha presentato la sua nuova immagine durante una importante fiera di settore ed è tornato entusiasta ed emozionato per la risposta manifestata dal pubblico durante l’evento. I nostri metodi, astratti e difficili da comprendere in fase di progettazione strategica, alla prova sul campo si erano dimostrati eccellenti. Si è complimentato con noi confermando altri 2 anni di consulenza per lo sviluppo ulteriore del suo piano di comunicazione.